immagine-preview

Giu 18, 2018

La pallavolo diventa digitale con Microsoft Sport

La Federazione Internazionale di Pallavolo ha stretto un accordo con Microsoft per migliorare l'esperienza dei fan attraverso una migliore distribuzione dei contenuti e il coinvolgimento dei consumatori

La tecnologia sta lentamente entrando in tutti gli sport, e la pallavolo non poteva essere da meno. La Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) ha recentemente siglato un accordo con Microsoft. Lo scorso autunno è stata lanciata sul mercato la piattaforma Microsoft Sports Digital, nata con due importanti obiettivi: il primo è offrire esperienze digitali agli spettatori come live streaming, video on-demand, statistiche e post social. Il secondo mira a conoscere meglio il comportamento dei fan attraverso il marketing, l’analisi automatica e l’integrazione con fonti di dati esterne.

pallavolo

“Microsoft è in grado di fornire le competenze tecnologiche che ci permetteranno di far conoscere la nostra visione, al fine di coinvolgere ed espandere la nostra rete di tifosi” ha detto in una nota il presidente della FIVB Ary Graça. “Fornendo contenuti digitali altamente coinvolgenti, che parlano direttamente degli interessi specifici dei nostri fan, riteniamo di poter migliorare significativamente l’esperienza dei tifosi di pallavolo in tutte le competizioni”.

Pallavolo e innovazione

I nuovi prodotti digitali saranno costruiti su Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing dell’azienda. “La tecnologia aiuterà la FIVB ad adottare un nuovo modello di business digitale, sfruttando il coinvolgimento dei fan digitali e la loro strategia di sponsorizzazione, nonché nuovi modelli di monetizzazione” ha aggiunto Sebastián Lancestremere, direttore generale del business sportivo presso Microsoft Corporation. “Grazie all’esperienza Microsoft in organizzazioni sportive simili, come la Liga (e con squadre come il Real Madrid), lavoreremo con la FIVB anche per esplorare nuove opportunità di innovazione e accrescere e consolidare i fan della pallavolo in tutto il mondo”.

Trovare nuovi fan e rafforzare gli appassionati esistenti è il Santo Graal per qualsiasi lega o federazione sportiva, ma è molto più importante per organizzazioni come la FIVB perché non hanno le dimensioni, ad esempio, della NBA o della Premier League. Mirare agli spettatori e ai consumatori attraverso la raccolta e l’analisi avanzata dei dati può essere solo un vantaggio.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter