immagine-preview

Lug 30, 2018

Follower in aumento e incetta di like: Cristiano Ronaldo fa volare i social Juventus

Quasi 5 milioni di fan in più dall'annuncio del suo acquisto e Instagram ha fatto un balzo in avanti con +27% di follower. L'effetto CR7 trascina la Juventus e sul web il divario con i "top club" si è ridotto di colpo

Cristiano Ronaldo sta già trascinando la Juventus in vetta al calcio mondiale. E per farlo non ha avuto nemmeno bisogno di segnare un gol. Sono passate solo due settimane da quando l’acquisto del secolo è diventato ufficiale e il club bianconero scopre di aver aumentato enormemente il numero dei propri tifosi virtuali, soprattutto su Instagram.

 

Merito di un personaggio da 137 milioni di follower cui basta pubblicare una foto per fare il “botto” di click e di like.

Catalizzatore social

E se segui il calciatore, finisci per seguire anche la squadra in cui gioca. I dati raccolti da IQUII Sport, un’azienda specializzata nell’analisi e trasformazione digitale di club e atleti, parlano di un incredibile +27% su Instagram (qualcosa come 2,8 milioni di fan) dallo scorso 9 luglio. Se allarghiamo lo sguardo, poi, i follower su tutti i social network crescono di oltre 4,7 milioni (+9,7%).

 

Un incremento che non lascia fuori nessuno: profilo Facebook (+1,4 milioni), Twitter (+893.000) e pure canale YouTube (+454.700) i cui contenuti video caricati hanno aumentato le loro visualizzazioni del 60%.

Leggi anche: Tutti i numeri di CR7 alla Juventus

Se l’obiettivo della Juventus con l’acquisto di Cristiano Ronaldo (un’operazione da oltre 350 milioni) era di ridurre il gap con i “big team” del football, bisogna ammettere che il piano sta riuscendo. D’un colpo i bianconeri si sono lasciati dietro buona parte della Premier League. Chelsea, Liverpool, Arsenal e pure il Manchester City di Guardiola: squadre che per lingua e tradizione più facilmente delle italiane riescono a “sfondare” sui mercati asiatici e nordamericani.

Con 13,1 milioni di follower, nell’ipotetico campionato del tifo social, ci sono ora a portata di sorpasso Bayern Monaco (13,3 mln) e Psg (13,7 mln). Ancora lontani sono, invece, le teste di serie: Real Madrid (61,2 mln) e Barcellona (58,2 mln). Ma questo distacco potrebbe, a breve, ridursi ulteriormente. Soprattutto se la Juventus continuerà la sua campagna di rafforzamento acquistando altri campioni di livello mondiale.

 

Intanto, da qualche tempo, si sta verificando in rete un fenomeno molto simpatico. A cambiare squadra, infatti, sembrano essere non solo i tifosi, ma anche le pagine social. Un esempio? C’era una volta il gruppo Facebook “Real Madrid Till We Die”. C’era, perché oggi non c’è più. Al suo posto è spuntato “Juventus Till We Die” e come immagine, manco a dirlo, proprio lui. CR7. Ovviamente in divisa bianconera.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter