immagine-preview

Set 5, 2018

5 campagne marketing globali che hanno ispirato il mondo partendo dallo sport

Il lunguaggio pubblicitario trova nelle metafore sportive ispirazioni continue. Qui 5 campagne di grandi brand da vedere e rivedere

Lo sport riesce a motivare come nessun’altra cosa. Determinazione, forza, coraggio, passione, sono tutti concetti alla base degli spot pubblicitari. Lo sanno benissimo i brand dello sport, sempre più alla ricerca (nei loro commercial) di qualcosa che abbia effetto sulla “memoria del pubblico”. Abbiamo selezionato per voi, le campagne marketing che più hanno ispirano in questi anni.

1. Nike

Storicamente Nike sostiene le cause che rappresentano i valori su cui si fonda e per proseguire questa politica qualche mese fa, è stata lanciata la campagna “Equality”, attraverso la quale l’azienda del celebre “swoosh”, ha incoraggiato le persone a supportare valori dello sport come correttezza e rispetto nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo della campagna, uscita in un periodo molto delicato per gli Stati Uniti dal punto di vista politico e sociale è quella di sensibilizzare contro le discriminazioni, di ogni genere.

A supporto dell’iniziativa, Nike ha varato una collezione che include scarpe, abbigliamento e accessori in nero, o bianco, con dettagli in oro.

 

2. Puma

Dalla lotta al bullismo all’inspirare la prossima generazione di ballerine, così Puma ha deciso di rappresentare la forza femminile.

La serie “Do you stories” mostra i viaggi e le visioni di queste donne, con la speranza di sensibilizzare altre donne ad “agire” con forza.

 

3. Reebok

Reebok in questo spot ha volutamente deciso di non puntare su nessun atleta professionista. In “Be human”, persone “normali” fanno sport mostrando sudore, fatica, e tutta la difficiltà di chi non è ha muscoli d’acciaio, ma ha soltanto tanta forza di volontà. Il tema dello spot è l’esercizio fisico che secondo Reebok, se fatto con costanza e passione, porta ad essere leader, genitori….più forti e più determinati.

 

4. Under Armour

La recente campagna pubblicitaria di Under Armour, afferma coraggiosamente che “lo sport cambierà il mondo”.

Lo spot di 60 secondi presenta atleti provenienti da tutto il mondo dello sport, tra cui Stephen Curry dei Golden State Warriors, Cam Newton dei Carolina Panthers e Bryce Harper dei Washington Nationals e il golfista Jordan Spieth.

Alla fine il messaggio dello sport è di impatto, affermando che lo spot: “ispirerà”, “unirà” e “cambierà il mondo”.

La società con sede a Baltimora, Maryland (Stati Uniti), ha dichiarato di aver voluto pubblicare lo spot, subito dopo l’uragano Harvey, che ha danneggiato migliaia di case e aziende nell’area di Houston e lasciando milioni di sfollati.

“Volevamo usare il potere dello sport per unire, ispirare e mobilitare attorno a una causa comune”, ha detto Under Armour in una nota.

 

5. Adidas

Lo spot ‘Break Free’, è uno spaccato di vita vera e che gioca su una tematica che colpisce dritta al cuore di tutti. Un anziano, ormai ritirato dall’attività di maratoneta, passa le sue giornate all’interno di una casa di riposo, ma non fa altro che ripensare ai suoi momenti “di gloria” da runner, riguardando con nostalgia le sue vecchie scarper Adidas. Non si da per vinto, le indossa e cerca disperatamente di uscire per andare a correre, ma il personale della struttura glielo impedisce ogni volta. Qui il lieto fine, i suoi compagni fanno in modo di farlo uscire e lui può finalmente correre e riprendersi il suo momento di libertà. In realtà Adidas non ha mai deciso di pubblicare lo spot, che è stata opera (pubblicata su Youtube) da un giovane studente di cinema e che siamo sicuri avrebbe riscosso decisamente, il consenso del pubblico.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter