immagine-preview

Ott 6, 2018

Il Festival dello Sport di Trento: occhi puntati sulla Sport Tech Arena

Manca pochissimo all'avvio del Festival dello Sport, l'evento organizzato da Gazzetta e Trentino in programma dall'11 al 14 ottobre. Grande spazio sarà riservato a Sport Tech e Innovazione: la Piazza Cesare Battisti ospiterà una grande area dedicata

Mancano pochissimi giorni all’avvio del “Festival dello Sport”, in programma a Trento dall’11 al 14 Ottobre. L’evento, organizzato in collaborazione tra Gazzetta dello Sport e Trentino, ospiterà più di 100 ospiti nazionali ed internazionali, protagonisti del mondo dello sport e dell’innovazione.

Riflettori puntati sulla “Trentino Sport Tech Arena”, uno spazio interamente dedicato all’innovazione in ambito sportivo, dove saranno presenti startup, aziende e disruptors dello Sport Tech e della Sport Economy. Occasione di riflessione e spazio espositivo, l’Arena nasce dalla collaborazione tra UniTrento e Trentino Sviluppo, agenzia regionale che ha creato Spin Accelerator, il primo acceleratore pubblico dedicato allo sport

In occasione dell’inaugurazione dell’area, il Presidente del CONI Giovanni Malagò aveva affermato: “il Trentino è fantastico, perché è sempre un passo avanti nel dimostrare l’importanza dello sport nello sviluppo della Regione.” e proseguiva dicendo – “Idee, progetti, acceleratori, sono iniziative necessarie per stare al passo coi tempi.”

Secondo una ricerca CERVED (link), la provincia di Trento ospita il maggior numero di startup innovative, 50 delle quali di matrice sportiva. La strategia internazionale di Trentino Sviluppo su sport e sviluppo può essere considerata una primizia a livello europeo, al pari di quanto svolto recentemente da Barcellona.

Tra i numerosi incontri previsti presso la Sport Tech Arena, da segnalare le 7 Conversazioni in programma, ognuna delle quali riguardante un differente aspetto della tecnologia applicata allo sport. Le tematiche affrontate spazieranno dall’uso della VAR – con i contributi di Pierluigi Collina e Nicola Rizzoli – ai new media, sino a comprendere l’utilizzo di supporti tech durante la performance sportiva.

I link alle presentazioni delle Conversazioni:

https://www.ilfestivaldellosport.it/eventi/il-giornalismo-sportivo-digitale-al-tempo-dei-social-network
https://www.ilfestivaldellosport.it/eventi/sport-mega-trends
https://www.ilfestivaldellosport.it/eventi/performance-tech
https://www.ilfestivaldellosport.it/eventi/lo-sport-la-tv-e-i-new-media-storia-di-una-svolta-riflettori-sul-futuro
https://www.ilfestivaldellosport.it/eventi/e-bike-la-rivoluzione-silenziosa
https://www.ilfestivaldellosport.it/eventi/e-sports-quando-lo-sport-e-tecnologia
https://www.ilfestivaldellosport.it/eventi/al-var-dello-sport

La sede della Cittadella dell’Innovazione sarà Piazza Cesare Battisti. Qui, oltre alle conversazioni organizzate da Gazzetta, verrà disputato un torneo di e-Sport a cura dei tutor dell’UniSport, aperto a tutta la cittadinanza. La piazza sarà inoltre un grande spazio espositivo per numerose Startup del settore.

Appuntamento dunque a Trento l’11 ottobre: StartupItalia! sarà presente per raccontare gli sviluppi di un evento imperdibile per tutti gli appassionati di sport ed innovazione.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter