Coronavirus | Addio alle Olimpiadi di Tokyo. Rinviate al 2021

Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2020 alle 15:15

Coronavirus | Addio alle Olimpiadi di Tokyo. Rinviate al 2021

Salta anche l'evento più importante di tutti. La quarta volta nella storia dei Giochi

La quarta Olimpiade rinviata nella storia. Ma quelle del 1916, 1940 e 1944 furono annullate perché erano in corso le due Guerre Mondiali. Le Olimpiadi 2020 di Tokyo, invece, sono state annullate dal CIO come misura precauzionale contro il coronavirus. Troppi rischi, troppi dubbi, troppe paure di un contagio che non accenna a diminuire e che proprio in queste ore a Wuhan, la prima città focolaio del Covid 19, non sembra del tutto scongiurato. I Giochi del 2020 sono il più importante evento posticipato insieme ad altre centinaia in tutto il mondo.

Leggi anche: Coronavirus, Nike, gigante dello sportswear, chiude tutti i negozi

© Fonte: profilo Facebook Tokyo 2020

Olimpiadi: ora tutto lo sport è fermo

Prima del parere definitivo del Comitato Internazionale Olimpico, si era pronunciato il Primo Ministro giapponese, Shinzo Abe, ormai convinto di una irrimediabile posticipo dei Giochi. Il comunicato ufficiale non nasconde la paura per la pandemia in corso – con 375mila contagiati secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – e ha specificato che l’obiettivo del CIO è di programmare la 32esima edizione delle Olimpiadi nel 2021, entro l’estate. Come se non bastasse, a pesare sull’organizzazione ci sono anche le possibili penali da sobbarcarsi nel caso in cui l’evento non dovesse tenersi entro quest’anno.

Leggi anche: Coronavirus | a Wuhan apre l’ospedale con soli robot

© Fonte: profilo Facebook Tokyo 2020

Negli ultimi giorni non restavano molti dubbi sull’annullamento delle Olimpiadi, il più grande evento sportivo al mondo, l’appuntamento principe per gli atleti e un magnete per investimenti ed economia. Tutto questo cadrà, come ovvio, sulle spalle dell’economia globale, sempre più vicina a una recessione simile, se non peggiore di quella del 2008. Il governo di Tokyo aveva investito 12 miliardi di dollari in questo appuntamento. Fino a poche settimane fa, nel pieno dell’emergenza, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, aveva dichiarato che le Olimpiadi si sarebbero tenute («Vi do la mia parola d’onore», le sue parole a fine febbraio).

Leggi anche: Coronavirus, FCA produrrà respiratori e mascherine

© Fonte: profilo Facebook Tokyo 2020

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter