Covid, Uefa annulla gli Europei di calcio 2020 Under 19 - SportUp
single.php

Ultimo aggiornamento il 21 ottobre 2020 alle 12:04

Covid, Uefa annulla gli Europei di calcio 2020 Under 19

Si sarebbero dovuti svolgere lo scorso luglio, con finale l'1 agosto, poi erano tati rinviati a novembre e successivamente a marzo 2021

Cala definitivamente il sipario anche sugli Europei di calcio 2020 under 19. La notizia era nell’aria da qualche giorno, per via dell’aggravarsi della situazione epidemiologica nel Vecchio continente ed è stata confermata soltanto pochi minuti fa in via ufficiale.

Uefa ha annullato gli Europei di calcio 2020 Under 19

Gli Europei di calcio 2020 per Under 19, in programma in Irlanda del Nord e già rinviati in più occasioni (come ripercorreremo nell’ultimo paragrafo) sempre a causa della pandemia, sono stati definitivamente annullati dall’Uefa “per colpa della situazione epidemiologica in Europa”. Lo rende noto la confederazione calcistica continentale.

© UEFA

Cosa succede ora

In conseguenza di questa decisione Francia, Inghilterra, Italia, Olanda e Portogallo sono automaticamente qualificate per i Mondiali Under 20 in programma dal 20 maggio al 12 giugno 2021 in Indonesia, e ciò grazie al loro coefficiente Uefa.

Europei partiti male

Come certo ricorderete, gli Europei di calcio Under 19 si sarebbero dovuti svolgere nel luglio scorso, con finale l’1 agosto, poi erano tati rinviati a novembre e successivamente a marzo 2021. Ora l’Uefa ha deciso di cancellarli per via della seconda ondata del virus.

Il comunicato ufficiale

Alla luce della non risolta situazione epidemiologica in Europa e le difficoltà nel viaggiare, il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di cancellare il Campionato Europeo UEFA Under 19 – la fase finale era in programma in Irlanda del Nord. Visto che l’edizione 2019/20 serviva anche come torneo di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 – in programma in Indonesia dal 20 maggio al 12 giugno – si è deciso che le squadre europee partecipanti saranno quelle che occupano le cinque migliori posizioni nel ranking UEFA per coefficienti del turno di qualificazione per la stagione 2019/20. In ordine alfabetico le squadre europee che parteciperanno al Mondiale FIFA Under 20 saranno Francia, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi e Portogallo.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche